INNOPROCESS: Bando della Regione Puglia per l’innovazione dei processi produttivi nelle PMI

Condividi:

Attraverso l’Avviso pubblico INNOPROCESS, la Regione Puglia vuole supportare le micro, piccole e medie imprese nella realizzazione di soluzioni ICT (Tecnologia dell’informazione e della comunicazione) come commercio elettronico, cloud computing, manifattura digitale e sicurezza informatica, coerentemente con la strategia di smart specialisation.

Obiettivo dell’iniziativa è ampliare il numero delle imprese regionali che fanno ricorso a servizi digitali innovativi, applicazioni hardware e software finalizzati a innovare la sfera produttiva, organizzativa e di mercato dell’impresa.

Innoprocess intende favorire l’incremento della domanda di innovazione da parte delle imprese e l’attivazione di processi virtuosi di innovazione utili alla crescita delle aziende e della competitività del sistema produttivo pugliese.

 

Chi può partecipare:

Micro, piccole e medie Imprese (MPMI) in forma singola o associata, in Consorzio, Associazione temporanea di imprese (ATI), Reti di imprese con personalità giuridica (Reti-soggetto) o Reti senza personalità giuridica (Reti-contratto) che:

  • siano iscritte alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura (CCIAA);
  • abbiano codice primario ATECO ammissibile
  • abbiano sede legale o unità locale oggetto di investimento in Puglia;
  • posseggano la dimensione di micro, piccola, media impresa (MPMI);
  • posseggano la capacità economico-finanziaria.

I Consorzi, le Reti-soggetto, le Reti-contratto, le Associazione temporanea di imprese (ATI) sono ammissibili solo se costituite da almeno tre micro, piccole o medie imprese in possesso dei requisiti previsti dall’Avviso Pubblico.

In caso di Consorzio, Società Consortile, Rete – Soggetto, oltre al codice ATECO di questi ultimi, sono richiesti anche i codici ATECO di attività economica identificata come prevalente delle singole imprese consorziate/aderenti alla rete che partecipano alla realizzazione del progetto.

 

Cosa finanzia:

Tipologie di investimento ammissibili

  • servizi a supporto dei processi produttivi basati su tecnologie e dispositivi comunicanti autonomamente fra di loro;
  • servizi a supporto dell’innovazione dei processi di gestione aziendale;
  • servizi a supporto dell’innovazione dei processi di fornitura e distribuzione;
  • servizi per lo sviluppo e adozione di soluzioni e-commerce;
  • servizi di supporto al cambiamento organizzativo;
  • supporto all’implementazione di sistemi di gestione per la sicurezza delle informazioni;
  • servizi di supporto ai processi di certificazione aziendale.

 

Spese ammissibili:

  • spese di personale;
  • costi relativi a strumentazione ed attrezzature, nella misura e per il periodo in cui sono utilizzati per il progetto;
  • costi della ricerca contrattuale, delle competenze e dei brevetti acquisiti e ottenuti in licenza da fonti esterne alle normali condizioni di mercato;
  • spese generali supplementari e altri costi di esercizio, compresi i costi dei materiali, delle forniture e di prodotti analoghi, direttamente imputabili al progetto (tali spese non potranno eccedere complessivamente il 18% delle spese valutate ammissibili);
  • costi per l’ottenimento, la convalida e la difesa dei brevetti e di altri attivi materiali;
  • costi per i servizi di consulenza a sostegno dell’innovazione.

 

Investimenti e contributo ottenibile:

I programmi di investimento ammissibili devono prevedere un costo massimo per singolo progetto di  270.000,00 per domanda presentata in forma singola, che aumenta ad  400.000,00 per progetti presentati in forma congiunta.

Gli investimenti devono avere durata di 12 mesi, più ulteriori 3 mesi di eventuale proroga, e devono essere avviati in data successiva alla data di presentazione della domanda di accesso al bando.

Il contributo a fondo perduto è pari al 46% dell’investimento a cui si può aggiungere un ulteriore 4% per le aziende in possesso dei requisiti di promozione e di integrazione delle politiche di sostegno alla legalità, occupazionali, ambientali, sociali e di genere.

L’erogazione del finanziamento può avvenire o in un’unica soluzione a saldo o in due soluzioni : 40% in anticipo e 60% a saldo, dietro presentazione di fidejussione bancaria o assicurativa.

 

Come partecipare:

Le domande di agevolazione possono essere inviate solo attraverso la procedura online su portale Sistema Puglia dalle 12:00 del 27/07/2020 fino all’esaurimento dei fondi.

Ciascuna impresa, sia in forma singola che associata, può presentare un solo progetto.

Le imprese candidate devono essere in possesso di una casella di posta elettronica certificata (PEC) intestata al capofila e di firma digitale del legale rappresentante.

I dati che costituiscono la candidatura sono riportati nell’ Allegato 6 “Formulario per procedura telematica” e nell’Allegato 7 “Scheda conoscitiva per procedura telematica” all’Avviso pubblico.

Durante la compilazione della domanda online dovranno essere inseriti i seguenti documenti in formato PDF:

  • fotocopia della carta d’identità o di documento equipollente (in corso di validità) del legale rappresentante di ciascuna delle Imprese candidate;
  • copia dei preventivi relativi alle spese di forniture previste dal progetto (La data dei preventivi deve essere successiva alla pubblicazione dell’Avviso);
  • per i fornitori dei servizi Curriculum attestante l’esperienza nel settore di attività e curriculum del personale impegnato nel progetto attestante l’esperienza nell’ambito tecnico-scientifico oggetto del progetto candidato;
  • per tutte le imprese dichiarazione, ai sensi della vigente normativa antimafia, concernente la insussistenza di  cause di divieto, di decadenza o di sospensione previste dall’art. 67 del D.Lgs. n. 159/2011;
  • per le imprese in possesso del rating di legalità, dichiarazione, concernente l’iscrizione nell’apposito elenco;
  • copia dell’ultimo Modello Unico, regolarmente inviato all’Agenzia delle Entrate, di tutte le Imprese candidate al beneficio dal quale risulti il codice di attività primaria dell’impresa, ai sensi dell’art. 35 del D.P.R. 633/1972;
  • copia dell’ultimo bilancio approvato per tutte le imprese candidate al beneficio;

La procedura online, al completamento della compilazione dei pannelli moduli previsti, genera l’istanza di candidatura (Allegato 5) che dovrà essere firmata digitalmente dal Legale Rappresentante del soggetto capofila richiedente, e allegata alla stessa procedura telematica.

La domanda di aiuto è soggetta al pagamento dell’imposta di bollo di 16,00 euro.

 

Restiamo a disposizione per ulteriori chiarimenti, potete contattare il nostro STUDIO ubicato a Barletta al viale G. Marconi n. 8, e nello specifico il dott. Roberto Piccolo e il suo staff ai seguenti recapiti:

telefono studio: 0883 333228

mail:

[email protected]

[email protected]

[email protected]

Condividi:

Be the first to comment on "INNOPROCESS: Bando della Regione Puglia per l’innovazione dei processi produttivi nelle PMI"

Leave a comment

Questo sito utilizza cookie di terze parti per migliorare la tua esperienza di navigazione. Informazioni

POLITICA DI UTILIZZO DEI COOKIES


Un cookie è un file che viene scaricato sul tuo computer quando consulti alcuni siti Web. I cookies permettono ai siti Web di conservare e recuperare informazioni sulle abitudini di navigazione dell'utente su un sito o sul dispositivo utilizzato, e in base a queste informazioni, di riconoscerlo. Tuttavia, i dati ottenuti sono protetti. Riguardano soltanto il numero delle pagine visitate, la città in cui è localizzato l'IP della connessione al sito Web, la frequenza e la ricorrenza delle visite, la durata delle visite, il browser utilizzato, l'ISP o il tipo di terminale da cui è partita l'operazione. Dati come nome, cognome o indirizzo postale della connessione non vengono raccolti. I cookies utilizzati su questo sito Web e i loro utilizzo sono:

SESSIONID : scade al termine della sessione. Questo cookie permette di seguire la navigazione dell'utente durante la sessione, di conservare le informazioni inserite dall'utente nei campi che lo prevedono, e di assicurare la qualità e la sicurezza della navigazione sulle pagine del sito.
_pk_XXXX.XXXX : scade dopo 30 minuti. Questo cookie permette di ottenere dati sull'utilizzo delle nostre pagine Web a fini statistici.
CDN : scade dopo 3600 minuti. Questo cookie è utilizzato nella ripartizione di carico, per capire se l'utente resta sullo stesso server host per l'intera sessione.
Slb : scade dopo 30 minuti. Questo cookie è utilizzato nella ripartizione di carico, per capire se l'utente resta sullo stesso server host per l'intera sessione.
VisitorEntrance : scade al termine della sessione. Questo cookie determina l'origine geografica dell'utente, attraverso l'indirizzo IP di connessione.
cookieAccepted : scade dopo 365 giorni. Questo cookie permette di mascherare le informazioni sull'utilizzo dei cookies del sito e viene utilizzato solo se l'utente ne accetta l'utilizzo.
Puoi autorizzare, bloccare o eliminare i cookies installati sul tuo computer modificando le opzioni del tuo browser. Per i browser più popolari trovi qui i link:

Internet Explorer
Mozilla Firefox
Google Chrome
Apple Safari

Ti informiamo che la disattivazione di un cookie potrebbe impedire o rendere difficoltosa la navigazione o le prestazioni dei servizi proposti sul nostro sito.

Chiudi